Traghetti Sardegna Offerte: tante, soprattutto su internet

Per riuscire a permettersi una vacanza in Sardegna, senza dover rinunciare al buona parte del budget per il trasporto via mare o via aereo, l’unica via percorribile è quella di affidarsi alle promozioni in corso. In generale è più facile trovare per i traghetti in generale, e per la Sardegna in particolare, delle offerte se si prenota con un certo anticipo, rispetto ai casi di offerte last minute. Ma ovviamente bisogna fare molta attenzione alle eventuali restrizioni sulle ipotesi di cambio o annullamento della prenotazione.

Traghetti Sardegna Offerte: come orientarsi

La via più semplice è costituita dai siti di comparazione, che come nel caso dei mutui o delle assicurazioni, permettono di individuare le varie offerte più convenienti (dipende ovviamente dal tipo di filtro inserito durante la ricerca), che le varie compagnie mettono a disposizione. Tuttavia prima di procedere all’acquisto può essere utile, andare a controllare sul sito della compagnia di traghetti per la Sardegna selezionata, per constatare se non siano prevsite delle promozioni migliori (a volte vengono introdotte delle offerte spot, che i siti di comparazione non inseriscono, poiché si riferiscono ad un orizzonte temporale troppo breve).

Traghetti Sardegna offerte: non solo le grandi compagnie

Soprattutto se la meta è l’isola sarda, è sempre un’ottima idea vedere se la giunta regionale ha introdotto delle novità, come nel caso della stagione passata. Un’esperienza, quella della Saremar, che a detta degli esponenti regionali, verrà replicata, magari sotto un altro nome, per far riprendere il turismo locale e migliorare i collegamenti con la Penisola. Per cui, nonostante i dati riportati dai siti di comparazione vale sempre la pena dare un’occhiata alle compagnie minori, come la Saremar appunto, che potrebbero non essere inserite nei motori di confronto, perché potrebbero offrire dei servizi di trasporto limitati ad u solo periodo dell’anno.

Traghetti Sardegna offerte: i fattori da valutare

Le diverse compagnie di traghetti che offrono il servizio di trasporto per la Sardegna sono dotate di navi diverse, che viaggiano con diverse velocità di navigazione. Quindi prima di decidere se acquistare un passaggio ponte (molto più economico) o una cabina, bisogna informarsi sul tempo di percorrenza (ci si può fare velocemente un calcolo dando un’occhiata all’orario, ma bisogna tener presente che questo è sempre più generoso rispetto all’effettiva durata, perché si mantiene un buon margine legato alle possibili manovre di attracco).

Traghetti Sardegna Offerte: online le occasioni migliori

In generale l’acquisto dei biglietti on line, direttamente sui siti delle stesse compagnie, permette di ottenere delle tariffe migliori, rispetto alle proposte che si possono trovare nelle agenzie di viaggi. Se si vuole risparmiare, e non si ha una meta specifica per quanto riguarda il posto in cui soggiornare, allora prima di cercare la disponibilità del passaggio sui traghetti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di dare un’occhiata alle proposte dei vari alberghi: negli ultimi anni, il prezzo dei biglietti, o almeno una buona parte viene pagato dall’albergo, ma a patto che si verifichino alcune ipotesi (ad esempio numero di giorni di prenotazione, tipo di compagnia di navigazione convenzionata, ecc…).